Utente:Nick/Scritti politici/Chiamiamoci per nome

Da FSUG Padova - Wiki pages.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Liberatoria

Questa è una pagina personale, rispecchia le idee dell'autore e non necessariamente quelle del gruppo. Chi ha delle opinioni in merito ha la possibilità di aggiungere un proprio link in fondo alla pagina.

Associazione sì, Associazione no (project vs society)

Da sempre, da quando bazzico il PLUTO - cioè dal 1994 circa e con più continuità dal 1996 - ho sempre sentito dire dai più vecchi - Davide Barbieri (paci), Giuseppe Zanetti (beppe), Eugenia Franzoni (eugy) etc. - che l'opportunità di strutturarsi o meno in un'associazione è sempre stata dibattuta fin dalle origini (che risalgono alla fine del 1992 circa), ad esempio per le necessità di fatturazione collegate all'organizzione dei PLUTO Meeting, per le spese e le fatture alle ditte partecipanti, etc.

Poi però la scelta, come PLUTO, si consolidò sempre più nella direzione di non strutturarsi in associazione e quindi di appoggiarsi a organizzazioni già esistenti (LUG, associazioni, aziende) che erano disposte a fornire il servizio e il motivo di fondo era sempre lo stesso: sostanzialmente non si voleva "imbrigliare" il PLUTO in una struttura associativa per la quale fosse necessaria una tessera o un'iscrizione oltre alla semplice adesione morale, e quindi per lasciarlo "vivere", come un Project a libera adesione (es. libero come il GNU Project, come il Progetto Debian, etc., con tutto il rispetto per le dimensioni e l'importanza) piuttosto che dargli una struttura di Society (come può essere Free Software Foundation o Software in the Public Interest oppure ILS in Italia, etc.).

Ovviamente questo vale per il PLUTO; ciò non vieta ai LUG, ai gruppi locali che si riconoscono più nella struttura di una society piuttosto che in quella di un project di organizzarsi e registrare un'associazione.

In base a queste considerazioni e alla linea storica sopra descritta e con la quale mi sono sempre trovato in sintonia, io ho sempre sostenuto, fin da quando la sede presso l'Ex Macello di Padova ci fu offerta, tra il 2000 e il 2001, che se mai avessimo ritenuto opportuno creare un'associazione a supporto delle attività del nostro LUG avremmo dovuto utilizzare un nome che non avesse avuto niente a che fare con il nome PLUTO, quindi che non avremmo mai dovuto inserire questo nella ragione sociale di una associazione, per non appropriarcene, per meglio consentire al PLUTO, che a quel tempo era già una realtà (ultra)nazionale che contava più di mille tra soci e simpatizzanti, di vivere la sua vita, di restare ed evolversi come un progetto indipendente e a libera adesione quale esso è, come specificato sopra, nel quale tutti devono potersi riconoscere, nessuno con più "diritti" o "titoli" particolari più di altri.

Genesi dell'espressione PLUTO Padova - should be deprecated

Alle persone che venivano all'Ex Macello e pensavano, giustamente, di trovarvi persone che partecipavano alla vita del PLUTO ho sempre ricordato che IL PLUTO era quello che si trovava su http://www.pluto.linux.it, ora su http://www.pluto.it, e che la sede dell'Ex Macello era una sorta di base operativa che ci era stata gentilmente offerta ma che non era IL PLUTO: per trovare IL PLUTO bisognava visitare i link suddetti e magari, partecipare ai suoi progetti... :)

Alle persone che venivano all'Ex Macello e non sapevano cosa fosse il PLUTO cercavo comunque di dire le stesse cose.

In entrambi i casi quindi dicevo alle persone che non era del tutto corretto dire "IL PLUTO" per indicare quella sede bensì che sarebbe stato più corretto dire "LUG Padova" e utilizzai anche, informalmente, PLUTO Padova, per distinguere la sede fisica di Padova, per fare capire che non era quello IL PLUTO, ma questa scelta non fu felice. Sottolineo il termine informalmente perché ricordo che si sta parlando del nome da inserire nella ragione sociale di un'associazione da registrare: una cosa è utilizzare l'espressione "PLUTO Padova" colloquialmente, per fare riferimento al gruppo PLUTO di Padova, anche se ritengo che sarebbe comunque meglio smettere di fare anche questo, per i motivi che esporrò; altra cosa sarebbe invece utilizzare l'espressione "PLUTO Padova" in una ragione sociale, che è la cosa che ritengo del tutto DA EVITARE, per i motivi indicati sopra nella sezione Associazione sì, Associazione no (project vs society) e altri che tratto nel seguito.

Perché registrare la ragione sociale Free Software Users Group Padova

Innanzitutto ricordo che a metà circa del 2001 decidemmo di modificare la nostra natura "dichiarata" di LUG: da Linux User Group decidemmo di definirci Free Software Users Group, per rimarcare il fatto che supportiamo tutto il Software Libero in quanto tale, non solo il kernel di Linux e che il software non libero non ci piace.

Liberi tutti!

FSUG Padova è un nome tutto nostro, del gruppo di persone che frequentano l'Ex Macello, siano o non siano membri o sostenitori del PLUTO.

Non coinvolge necessariamente nessun altro contesto diverso da questo quindi è l'ideale per offrire rappresentanza a tutti quanti desiderano riconoscersi con esso e al contempo per tutti quanti non desiderano necessariamente riconoscersi in qualcosa che abbia a che fare con il PLUTO. In particolare non pretende di rappresentare tutti i padovani che si riconoscono nel PLUTO. Insomma, lascia liberi tutti di fare le scelte individuali che preferiscono, dentro o fuori il PLUTO.

E' un nome nel quale tutti, se vogliono, vecchi e giovani, si possono riconoscere.

Abbiamo iniziato ad utilizzarlo sul web all'inizio di novembre 2003, a seguito di due riunioni in cui la cosa fu discussa: nella prima, alla quale erano presenti sei o sette persone, tra cui il coordinatore nazionale del PLUTO tuttora in carica Simone Stevanin, si espresse un parere unanime per l'adozione anche del nuovo nome, in vista di un'eventual sostituzione o comunque di un affiancamento all'altro nome; nella seconda, più numerosa, non vi furono votazioni ma solo poche persone si espressero contro l'adozione del nuovo nome. Non eliminammo quindi l'altro nome "PLUTO Padova" ma, sempre dal 2003, iniziai ad utilizzare anche questo nome in tutto il sito web e registrai anche il nuovo dominio fsugpadova.org

Rappresentanza formale

Il nome FSUG Padova è già stato utilizzato per richiedere il patrocinio del Comune di Padova e la Grande Sala dell'Ex Macello in due occasioni (Linux Day 2004 e il prossimo Linux Day 2006) e in entrambi i casi il patrocinio è stato ottenuto.

E' già stato utilizzato per registrare il gruppo presso i vari portali, italiani e internazionali, con il dominio fsugpadova.org.

E' stato utilizzato, nel 2004 e nel 2006, per indicare il titolare del trattamento dei dati dei partecipanti che si iscrivono al Linux Day.

Questo nome insomma ha già assunto potenzialmente una funzione di rappresentanza anche formale per una realtà di appassionati di Software Liberi che si incontrano all'Ex Macello.

Largo ai giovani e... la nostra storia

La storia del gruppo è importante ma non deve pesare come una cappa sui nuovi. In particolare, i ricordi personali di qualcuno di noi più vecchi sono bagagli storici ma non devono essere di ostacolo per l'autodeterminazione che io auspico che questo gruppo, i giovani in particolare, voglia perseguire per il futuro.

L'adesione al PLUTO deve essere una scelta individuale e consapevole, indipendente dall'adesione della persona all'Associazione (se poi questa facilita quella, tanto meglio!) e dall'adesione morale dell'Associazione stessa ai principi ispiratori del PLUTO.

Una ragione sociale senza la parola PLUTO non puo' che favorire questo autonomia e questa consapevolezza.

NB: la storia del PLUTO resta, tutta, ma parte dal 1992, al DEI, non dal 2001 al Macello: nessuno di quanti hanno frequentato o frequentano ora il Macello - al contrario di quanto io stessi scrissi, sbagliando, nell'homepage di www.{fsugpadova,plutopadova}.org qualche anno fa e che solo di recente ho rimosso - ha fondato né ha avuto parte nelle vicende del primo nucleo di PLUTO del DEI, quando era ancora solo il LUG di Padova (credo il primo in Italia) né né ha preso parte alle vicende del PLUTO quando esso divenne un project nazionale - a meno che beppe e paci non comincino a passare di qua con più assiduità!

Io ricordo come fosse ieri i PLUTO Meeting a cui ho partecipato e in particolare quello che ho contribuito ad organizzare, ricordo con gli avvenimenti più recenti, i Linux Day e i Webb.it, magari con un po' di nostalgia per il PLUTO Meeting (!) ma tutti questi eventi tutti hanno la loro dignità e peculiarità, non c'è una fase più nobile o migliore dell'altra perché fanno tutti parte della nostra storia, del gruppo del Macello e/o di PLUTO e nessuno li può eliminare: in particolare, quelli organizzati come PLUTO Padova io sono certo che con qualsiasi altro nome li avessimo fatti sarebbero venuti ugualmente bene! Quegli eventi li hanno fatti così bene le persone che li hanno fatti, più che la suggestione di agire sotto l'egida o il blasone di un grande nome, anche se questo puo' aiutare.

Ed è vero anche, infine, che la suggestione e lo spirito del PLUTO li possiamo sempre recuperare e sfruttare, comunque, lavorando nel PLUTO e per il PLUTO, quel PLUTO, non da ultimo anche chiedendone il patrocinio, quando se ne presentasse l'occasione e quindi anche utilizzando le insegne del PLUTO tutte le volte che se ne presentasse l'occasione, nella misura in cui, come FSUG o come singoli, diamo supporto fattivo ad un progetto nazionale e ci sia l'accordo con il PLUTO stesso.

Lo Statuto proposto per l'Associazione FSUG Padova

Lo Statuto che abbiamo proposto quest'anno Berton, Bettio, Urbani, Zamprogno ed io per l'Associazione FSUG Padova è uno statuto leggero classico di una Associazione di Promozione Sociale: a mio parere la parte più importante sono le Finalità e la sovranità totale all'Assemblea dei Soci.

Perché è meglio non registrare la ragione sociale Free Software Users Group PLUTO Padova

PLUTO è di tutti (e di nessuno in particolare)

Questo concetto ovvio va al passo con quanto già scritto in "Associazione sì, Associazione no".

Non abbiamo bisogno di creare un altro PLUTO

Se il PLUTO è il PLUTO allora è cosa sacrosanta, per chi è ispirato agli stessi ideali, concentrare tutti gli sforzi nello stesso project, secondo il più autentico spirito del PLUTO - scelta che venne confermata nella decisione di chiudere le Sezioni, intorno al 1997/98, che erano state aperte con paci negli anni precedenti, scelta sulla quale lui stesso fu d'accordo. Ora quindi, secondo me sarebbe controindicato formalizzare addirittura tramite una ragione sociale un altro "piccolo PLUTO" (o anche più grande) locale perché sarebbe come riaprire una sezione locale o anche, peggio, come creare un altro PLUTO a sè stante, ispirantesi agli stessi principi dell'altro ma da esso staccato e indipendente: questa operazione ha la potenzialità di sottrarre persone, idee e impegno e quindi frutti al contesto nazionale perché, "dato che ho 'il mio PLUTO' qui mi impegno qui e ho già fatto quel che dovevo"... più o meno.

Oltre a ciò, un "altro PLUTO" locale può portare a sentimenti e fenomeni di 'rivalità' con il contesto nazionale che possono portare solo ulteriore decremento alla produttività e alla visibilità del PLUTO stesso.

Vedi anche il paragrafo "Uno Statuto diverso" sotto.

Vogliamo poter essere anche altro

Come ricordava anche Beppe qualche giorno fa: se un domani, per qualsiasi motivo il gruppo di Padova volesse seguire un'altra strada, anche totalmente diversa da quella del PLUTO, dovrebbe modificare la sua ragione sociale. Io preferisco l'opzione di dover vincolare il meno possibile le mie scelte e quelle di quanti verranno domani, se non ai principi ispiratori dello Statuto che abbiamo elaborato.

Lo Statuto proposto per l'Associazione FSUG PLUTO Padova

Lo Statuto iniziato l'anno scorso da Luzi, Malvestio, Masiero, Medici, Chiara Paci, Scutari per una Associazione 'FSUG PLUTO Padova' ricalca, per precisa e dichiarata volontà dei suoi estensori, quella che potrebbe essere la policy tuttora in uso nel PLUTO per la gestione dei progetti, con qualche differenza ma sostanzialmente sembra del tutto ispirata a quella: personalmente ritengo che possa nascondere qualche rischio mescolare le due cose, cioè inserire nello Statuto di una associazione (society, cfr. sezione 2) elementi così caratterizzanti di quello che invece è un project come il PLUTO, che è stato pensato per altri scopi; in particolare mi pare troppo vincolante inserire la gestione dei progetti direttamente nello Statuto, secondo me potrebbe essere condotta sufficientemente bene tramite un Regolamento interno.

E' evidente che alcuni elementi dello Statuto, di entrambi gli Statuti, possono essere indipendenti dal nome che si vuole dare alle Associazioni per cui sono stati pensati, anche se questi possono chiaramente ispirare quelli e tutta un'idea di fondo, come in questo caso.

Altre opinioni

Potete trovare altre opinioni su quanto espresso seguendo questi link:

nick 22:54, 17 Ott 2006 (CEST)