FSUG Padova - Wiki pages:Informazioni

Da FSUG Padova - Wiki pages.

Il Free Software Users Group Padova è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al PLUTO Project, il cui scopo è promuovere e diffondere il Software Libero o Free Software.

Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università, appassionati di GNU/Linux, il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria. Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione.

Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, dal 2001 a questa parte, della collaborazione con l'UNESCO e con il Museo Didattico di Storia dell'Informatica gestito dal Club UNESCO di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.

Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.

Il 20 dicembre 2006 abbiamo fondato l'associazione Free Software Users Group Padova.

In passato abbiamo utilizzato diverse espressioni per identificarci o per fare riferimento alla nostra adesione al PLUTO: "LUG Padova", "PLUTO Padova", "FSUG Padova" o combinazioni di queste e altre, pertanto è possibile trovare tutte queste espressioni nelle pagine più vecchie di questo sito. Dal 20 dicembre 2006 utilizziamo semplicemente il nome ufficiale Free Software Users Group Padova, o FSUG Padova, pertanto d'ora in poi chiediamo di utilizzare sempre questo nome quando si vuole fare riferimento al nostro gruppo.

Se volete conoscere meglio il FSUG Padova, le attività e le persone vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla sede durante gli orari di apertura.