Pagina principale

Da FSUG Padova - Wiki pages.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

FSUG Padova

Il Free Software Users Group Padova è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al PLUTO Project, il cui scopo è promuovere e diffondere il Software Libero o Free Software.

Storia

Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università, appassionati di GNU/Linux, il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria.

Il primo nucleo di ciò che è oggi il Free Software Users Group Padova si è formato attorno al 1999 in occasione del PLUTO Meeting che quell'anno organizzammo a Padova.

Attività

Il FSUG Padova organizza, soprattutto in Padova e nel Veneto, attività didattiche ed eventi, assiste gratuitamente le persone che hanno bisogno di aiuto con la configurazione di Software Libero e promuove qualsiasi tipo di iniziativa e progetto che sia funzionale alla diffusione del Software Libero più ampia e consapevole.

Dal 2001 a questa parte la nostra attività è caratterizzata in modo particolare dalla collaborazione con la Comunità per le Libere Attività Culturali e con il Museo Didattico di Storia dell'Informatica gestito dalla CLAC stessa e dal Club UNESCO di Padova e non viene mai a mancare l'attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.

Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.

La sede del FSUG Padova

Il FSUG Padova ha sede presso l'ex Macello di Padova, in Via Cornaro 1 B. La sede è aperta il sabato dalle 17.30 alle 19.30: puoi verificare i giorni di apertura qui. L'accesso alla sede è libero e gratuito.

Come contattarci

Se volete conoscere meglio il FSUG Padova, le attività e le persone vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla sede nei giorni di apertura.