Utente:Nick/Scritti politici/Chiamiamoci per nome
Liberatoria
Questa è una pagina personale, rispecchia le idee dell'autore e non necessariamente quelle del gruppo. Chi ha delle opinioni in merito ha la possibilità di aggiungere un proprio link in fondo alla pagina.
Associazione sì, Associazione no...
Da sempre, da quando il PLUTO è nato (la fine del 1992) mi è sempre stato raccontato dai più vecchi - Davide Barbieri (paci), Giuseppe Zanetti (Beppe), Eugenia Franzoni (eugy) etc. - che l'opportunità di strutturarsi o meno in un'associazione è sempre stata dibattuta fin dalle origini e che la scelta poi è sempre stata quella di non farlo, in pratica per non "imbrigliare" il PLUTO in una struttura associativa per la quale fosse necessaria una tessera e quindi per lasciarlo "vivere" come un Project a libera adesione (es. libero come il Progetto GNU rispetto alla struttura society di Free Software Foundation o libera come la partecipazione a Debian rispetto a Software in the Public Interest).
In base a queste considerazioni e a questa linea "storica", nella quale mi sono sempre riconosciuto, io ho sempre sostenuto, fin da quando la sede presso l'Ex Macello di Padova ci fu offerta intorno al 2000, che se mai avessimo ritenuto opportuno creare un'associazione a supporto delle nostre attività, non avremmo mai dovuto inserire il nome del PLUTO nella sua ragione sociale, appunto per meglio consentire al medesimo, che oramai è una realtà nazionale che conta più di mille tra soci e simpatizzanti, di restare un progetto indipendente e a libera adesione quale esso è.