Associazione:RegolamentoElezioneCD
Da FSUG Padova - Wiki pages.
Versione del 26 feb 2012 alle 16:20 di Ask21 (discussione | contributi) (Ha protetto "Associazione:RegolamentoElezioneCD" [edit=sysop:move=sysop])
Regolamento per l'elezione del Consiglio Direttivo del Free Software Users Group Padova
Regolamento per l'elezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione Free Software Users Group Padova approvato dall'Assemblea dei Soci del 31/03/2008
Versione 1.0
0. Questo Regolamento integra lo Statuto dell'Associazione di Promozione Sociale «Free Software Users Group Padova», nel seguito semplicemente "Associazione", così come in esso specificato, limitatamente alle modalità di elezione del Consiglio Direttivo. Per quanto non contemplato in questo Regolamento è necessario fare riferimento al suddetto Statuto e quindi alle disposizioni di legge a cui esso rinvia.
1. Sono eleggibili nel Consiglio Direttivo i Soci Fondatori, Ordinari e Sostenitori in regola con il pagamento delle quote associative, nonche' i Soci Onorari, i quali però possono essere investiti unicamente della carica di Consigliere (cfr. Articolo 3, paragrafo 4 dello Statuto).
2. Per essere eletti nel Consiglio Direttivo è necessario avere presentato la propria candidatura, secondo tempi e i modi stabiliti dal presente regolamento. Tale obbligo decade solo nel caso previsto dall'articolo 4 del presente regolamento.
3. Ogni socio che ne abbia diritto può presentare la propria candidatura entro il quinto giorno precedente l'Assemblea durante la quale si terrà l'elezione. La candidatura deve essere presentata tramite posta elettronica al Consiglio Direttivo uscente e per conoscenza alla mailing list dei soci. Il Consiglio Direttivo uscente ufficializzerà le candidature pervenute comunicandole sulla mailing list dei soci entro il terzo giorno precedente l'assemblea.
4. Nel caso in cui, scaduti i termini per la presentazione delle candidature, il numero di candidati sia minore o uguale al numero minimo di componenti del Consiglio (tre), tutte le candidature presentate sono annullate. In tale situazione, l'Assemblea potrà eleggere nel Consiglio Direttivo qualunque socio ne abbia diritto, senza candidature formali.
5. La votazione si svolge per alzata di mano, appello nominale o qualsiasi altra forma di voto palese (cfr. Articolo 4, paragrafo 7 dello Statuto).
6. Ciascun socio può votare per un numero di candidati (o Soci, quando non vi siano candidature) non superiore al numero di componenti del Consiglio, altrimenti il suo voto è da considerarsi nullo.
7. Terminata la votazione si procede immediatamente allo scrutinio. Risultano eletti i candidati che hanno ricevuto più voti.