CAcert.org key signing party

Da FSUG Padova - Wiki pages.
Versione del 22 ott 2009 alle 21:39 di Paride (discussione | contributi) (Nuova pagina: [http://www.cacert.org/ CAcert.org] è un'autorità di certificazione che rilascia gratuitamente certificati a chiave pubblica ai suoi utenti, differentemente dalle autorità di certif...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

CAcert.org è un'autorità di certificazione che rilascia gratuitamente certificati a chiave pubblica ai suoi utenti, differentemente dalle autorità di certificazione commerciali che vendono a caro prezzo i propri certificati. Questi certificati possono essere usati, per esempio, per firmare o criptare la porta elettronica, autenticare gli utenti che si connettono si siti web o trasferire dati in modo sicuro in Rete. Ogni applicazione che supporti il protocollo SSL può usare i certificati firmati da CAcert.

I certificati rilasciati da CAcert sono nominali. Per assicurare che l'identità dichiarata dall'utente che richiede il certificato sia autentica, CAcert si affida ad una web of trust, come avviene per PGP/GPG. Ad ogni utente su CAcert sono assegnati dei punti, a seconda del grado di fiducia che la sua identità ha raggiunto. I punti vengono acquisiti facendo verificare la propria identità da un utente di fiducia (assurer); una volta raggiunti 50 punti è possibile diventare a propria volta assurer.

Al Linux Day 2009 sarà presente un assurer, disponibile per spiegare più in dettaglio il funzionamento del sistema e certificare la vostra identità nel caso abbiate un account o desideriate aprirne uno. Per avere la propria identità verificata è necessario esibire almeno un documento d'identità non scaduto (preferibilmente due).