Forum
Esistono molti punti d'incontro, telematici e reali, dove si ritrovano i membri del FSUG Padova, assieme a tanti altri appassionati di Software Libero:
- in rete: principalmente sulle liste di discussione del PLUTO tra cui, in particolare, pluto-soci e quindi sulle liste locali gestite dal FSUG stesso, tra cui principalmente fsug-pd, aperta a tutti. Quindi sui canali IRC (Internet Relay Chat) #pluto-soci, #fsug-pd e #linux-it della rete Free Node (per l'Italia consigliamo il server calvino.freenode.net). Nota: vi preghiamo di scrivere sulla lista fsug-pd per le iniziative locali e tutte le questioni organizzative, logistiche e conviviali collegate alle attività locali organizzate da o presso la sede di Padova mentre per gli argomenti generali, salvo diversa indicazione, è preferibile scrivere su pluto-soci o sulla lista PLUTO più appropriata (ad esempio su pluto-help per chiedere aiuto in tempo reale, pluto-refun per il retrocomputing, etc.)
- dal vivo: presso la sede che ci è stata gentilmente offerta nell'Area dell'Ex Macello di Via Cornaro 1/b a Padova dal Club UNESCO, al primo piano in aula "A", e dalla Comunità per le Libere Attività Culturali, con i quali abbiamo avviato un'intensa collaborazione. Gli orari più frequentati sono i seguenti: mercoledì e venerdì, dalle 21:30 alle 22:30, soprattutto per lavorare sulle macchine, organizzare e quant'altro e al sabato, dalle 17:30 alle 19:30, per lavorare ma anche per incontrare nuove persone e fornire assistenza tecnica gratuita sul Software Libero a chi la chiede, per quanto è nelle nostre possibilità. Nota: è possibile trovare qualcuno di noi, ovvero la sede aperta, anche al di fuori degli orari sopra indicati, tuttavia tieni presente che al sabato ci siamo sempre, nell'orario sopra indicato, mentre se pensi di passare di qua alla sera, cioè mercoledì o venerdì, è meglio se chiedi prima in lista fsug-pd. I consiglieri si sono resi disponibili con i seguenti turni di apertura. Per raggiungere più facilmente la sede possono tornare utili gli orari degli autobus APS: le linee più comode sono 4, 19, 24 (fermata ospedale civile), 7, 9, 15 (fermata in via Belzoni) e 13 (fermata in quartiere nazareth).
Puoi collaborare con il PLUTO se leggi e condividi gli scopi e le modalità d'azione espressi nel Manifesto del PLUTO e nel Contratto Sociale e se quindi ti impegni concretamente nelle attività del gruppo: queste spaziano dalla didattica all'assistenza gratuita presso la sede di Padova (al sabato, vedi sopra) ai meno esperti che chiedono il nostro aiuto per installazione e configurazione di Software Libero, ai progetti locali e nazionali, all'organizzazione di eventi e iniziative di vario genere, sempre allo scopo di fare conoscere e promuovere l'uso del Software Libero in ogni contesto possibile.