Projects

Da FSUG Padova - Wiki pages.
Versione del 26 lug 2006 alle 18:18 di Davide Bettio (discussione | contributi) (Formattata la pagina e aggiunti link.)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Scopo principale del PLUTO Padova è favorire la diffusione e l'utilizzo del Software Libero.

Cerchiamo di perseguire questo scopo in ogni modo, soprattutto in Padova e dintorni, negli orari di apertura della sede, tramite attività di natura didattica, organizzando o partecipando ad eventi e con attività tra le più varie, tra cui, in particolare, i progetti qui di seguito elencati.

Progetto ReFun

Consiste nel recupero in funzione di elaboratori vecchi e anche molto vecchi, possibilmente tramite l'installazione di un sistema operativo libero come Free/Net/OpenBSD o GNU/Linux.

Tale progetto è condotto in collabrazione con il Club UNESCO e la Segreteria Internazionale dell'operazione Friends of the World Treasure (Amici dei Tesori del Mondo), che ha pure sede in Padova presso l'Ex Macello di Padova: la grandissima parte delle macchine che recuperiamo, infatti, proviene dal Museo Didattico UNESCO di Storia dell'Informatica, il quale ancora ha sede presso l'Ex Macello.

Una volta recuperate, queste macchine divengono a tutti gli effetti parte integrante della rete locale che abbiamo allestito presso la sede e gli utenti abilitati possono accedervi ed utilizzarle normalmente per le attività più varie, dalla programmazione, ai giochi, e via di questo passo.

Se quest'attività ti interessa o pensi che potresti contribuire in qualche modo al progetto puoi contattare NN oppure Danilo Selvestrel.

Biblioteca del FSUG Padova [05/09/2003]

Il FSUG Padova ha iniziato a raccogliere (e continua a farlo!) alcuni libri, liberamente consultabili presso la sede.

Se vuoi consultarli o donarne di tuoi contatta Matteo Riondato oppure scrivi in lista.

Puoi controllare la lista dei testi disponibili qui