Differenze tra le versioni di "FSUG Padova - Wiki pages:Informazioni"

Da FSUG Padova - Wiki pages.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
m (ha spostato FSUG Padova:About a FSUG Padova:Informazioni: Tradotto about in informazioni.)
(Metto in grassetto la frase sulla fondazione dell'associazione)
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Il Free Software Users Group Padova è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al PLUTO Project==
+
Il '''[http://www.fsugpadova.org/ Free Software Users Group Padova]''' è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al [http://www.pluto.it PLUTO Project], il cui scopo è promuovere e diffondere il [http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html Software Libero] o [http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html Free Software].
   
 
Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora [http://www.dei.unipd.it Dipartimento di Elettronica ed Informatica] dell'[http://www.unipd.it Università], appassionati di [http://www.gnu.org GNU]/[http://www.kernel.org Linux], il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria.
 
Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione.
   
 
Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, dal 2001 a questa parte, della collaborazione con l'[http://www.unesco.org/webworld/portal_freesoft UNESCO] e con il [http://www.fwtunesco.net/html/musi/index.html Museo Didattico di Storia dell'Informatica] gestito dal [http://www.fwtunesco.net Club UNESCO] di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.
Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università, appassionati di GNU/Linux, il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria.
 
  +
 
Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.
   
  +
'''Il 20 dicembre 2006 abbiamo fondato l'associazione [[associazione|Free Software Users Group Padova]].'''
Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione, il cui scopo è promuovere e diffondere il Software Libero o Free Software..
 
Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, da tre anni a questa parte, della collaborazione con l'UNESCO e con il Museo Didattico di Storia dell'Informatica gestito dal Club UNESCO di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.
 
   
  +
In passato abbiamo utilizzato diverse espressioni per identificarci o per fare riferimento alla nostra adesione al PLUTO: "LUG Padova", "PLUTO Padova", "FSUG Padova" o combinazioni di queste e altre, pertanto è possibile trovare tutte queste espressioni nelle pagine più vecchie di questo sito. Dal 20 dicembre 2006 utilizziamo semplicemente il nome ufficiale ''Free Software Users Group Padova'', o ''FSUG Padova'', pertanto d'ora in poi chiediamo di utilizzare sempre questo nome quando si vuole fare riferimento al nostro gruppo.
Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.
 
   
 
Se volete conoscere meglio il FSUG Padova, le attività e le [[persone]] vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla [[forum|sede]] durante gli orari di apertura.
'''''L'espressione «PLUTO Padova» indica l'adesione del nostro gruppo al PLUTO Project.'''
 
 
Se volete conoscere meglio il PLUTO Padova, le attività del FSUG e le persone vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla sede durante gli orari di apertura.
 

Versione attuale delle 11:16, 23 apr 2007

Il Free Software Users Group Padova è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al PLUTO Project, il cui scopo è promuovere e diffondere il Software Libero o Free Software.

Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università, appassionati di GNU/Linux, il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria. Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione.

Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, dal 2001 a questa parte, della collaborazione con l'UNESCO e con il Museo Didattico di Storia dell'Informatica gestito dal Club UNESCO di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.

Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.

Il 20 dicembre 2006 abbiamo fondato l'associazione Free Software Users Group Padova.

In passato abbiamo utilizzato diverse espressioni per identificarci o per fare riferimento alla nostra adesione al PLUTO: "LUG Padova", "PLUTO Padova", "FSUG Padova" o combinazioni di queste e altre, pertanto è possibile trovare tutte queste espressioni nelle pagine più vecchie di questo sito. Dal 20 dicembre 2006 utilizziamo semplicemente il nome ufficiale Free Software Users Group Padova, o FSUG Padova, pertanto d'ora in poi chiediamo di utilizzare sempre questo nome quando si vuole fare riferimento al nostro gruppo.

Se volete conoscere meglio il FSUG Padova, le attività e le persone vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla sede durante gli orari di apertura.