Differenze tra le versioni di "FSUG Padova - Wiki pages:Informazioni"

Da FSUG Padova - Wiki pages.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
(Metto in grassetto la frase sulla fondazione dell'associazione)
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Il Free Software Users Group Padova è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al PLUTO Project, ==
+
Il '''[http://www.fsugpadova.org/ Free Software Users Group Padova]''' è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al [http://www.pluto.it PLUTO Project], il cui scopo è promuovere e diffondere il [http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html Software Libero] o [http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html Free Software].
   
Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università, appassionati di GNU/Linux, il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria.
+
Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora [http://www.dei.unipd.it Dipartimento di Elettronica ed Informatica] dell'[http://www.unipd.it Università], appassionati di [http://www.gnu.org GNU]/[http://www.kernel.org Linux], il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria.
 
Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione.
   
 
Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, dal 2001 a questa parte, della collaborazione con l'[http://www.unesco.org/webworld/portal_freesoft UNESCO] e con il [http://www.fwtunesco.net/html/musi/index.html Museo Didattico di Storia dell'Informatica] gestito dal [http://www.fwtunesco.net Club UNESCO] di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.
Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione, il cui scopo è promuovere e diffondere il Software Libero o Free Software..
 
  +
Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, da tre anni a questa parte, della collaborazione con l'UNESCO e con il Museo Didattico di Storia dell'Informatica gestito dal Club UNESCO di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.
 
 
Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.
   
  +
'''Il 20 dicembre 2006 abbiamo fondato l'associazione [[associazione|Free Software Users Group Padova]].'''
Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.
 
   
  +
In passato abbiamo utilizzato diverse espressioni per identificarci o per fare riferimento alla nostra adesione al PLUTO: "LUG Padova", "PLUTO Padova", "FSUG Padova" o combinazioni di queste e altre, pertanto è possibile trovare tutte queste espressioni nelle pagine più vecchie di questo sito. Dal 20 dicembre 2006 utilizziamo semplicemente il nome ufficiale ''Free Software Users Group Padova'', o ''FSUG Padova'', pertanto d'ora in poi chiediamo di utilizzare sempre questo nome quando si vuole fare riferimento al nostro gruppo.
'''''L'espressione «PLUTO Padova» indica l'adesione del nostro gruppo al PLUTO Project.''''
 
   
Se volete conoscere meglio il PLUTO Padova, le attività del FSUG e le persone vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla sede durante gli orari di apertura.
+
Se volete conoscere meglio il FSUG Padova, le attività e le [[persone]] vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla [[forum|sede]] durante gli orari di apertura.

Versione attuale delle 12:16, 23 apr 2007

Il Free Software Users Group Padova è un gruppo di persone autonomo, che aderisce al PLUTO Project, il cui scopo è promuovere e diffondere il Software Libero o Free Software.

Il PLUTO Project è nato a Padova nel 1992, per iniziativa di alcuni studenti e docenti dell'allora Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università, appassionati di GNU/Linux, il sistema operativo per calcolatori che in pochi anni è divenuto uno degli esempi più significativi di Software Libero su scala planetaria. Il Free Software Users Group Padova è un gruppo autonomo, che persegue gli stessi scopi del PLUTO ed è mosso dallo stesso amore per la libertà e dallo stesso spirito di collaborazione.

Le modalità d'azione del FSUG Padova sono molteplici: in locale, in funzione delle attività specifiche nel territorio -- soprattutto Padova e Veneto -- e, dal 2001 a questa parte, della collaborazione con l'UNESCO e con il Museo Didattico di Storia dell'Informatica gestito dal Club UNESCO di Padova, ma con attenzione anche all'ambito nazionale e internazionale e quindi alla condivisione più ampia possibile delle conoscenze che Internet oggi consente.

Per questo anche quando operiamo localmente continuiamo a collaborare e a condividere all'interno del PLUTO Project i risultati del nostro lavoro.

Il 20 dicembre 2006 abbiamo fondato l'associazione Free Software Users Group Padova.

In passato abbiamo utilizzato diverse espressioni per identificarci o per fare riferimento alla nostra adesione al PLUTO: "LUG Padova", "PLUTO Padova", "FSUG Padova" o combinazioni di queste e altre, pertanto è possibile trovare tutte queste espressioni nelle pagine più vecchie di questo sito. Dal 20 dicembre 2006 utilizziamo semplicemente il nome ufficiale Free Software Users Group Padova, o FSUG Padova, pertanto d'ora in poi chiediamo di utilizzare sempre questo nome quando si vuole fare riferimento al nostro gruppo.

Se volete conoscere meglio il FSUG Padova, le attività e le persone vi invitiamo a visitare questo sito e anche, se volete, a passare dalla sede durante gli orari di apertura.